Paura del Dentista ?

Come sconfiggere la

Paura del Dentista ?

attraverso la Sedazione Cosciente !

Da qualche anno si sono diffuse diverse tecniche per aiutare i pazienti odontofobici a superare la paura del dentista e del dolore nonchè l’ansia nel sottoporsi alle terapie odontoiatriche. 

Come superare la Paura del Dentista ?

Per noi dello Studio Virzì è molto importante che i nostri pazienti vivano nel modo più sereno possibile la cura del loro sorriso,  per questo motivo tutte le terapie proposte dallo Studio Virzì posso essere effettuate in Sedazione Cosciente. 

La sedazione cosciente potenzia l’effetto dell’anestetico locale, innalza la soglia del dolore e minimizza la percezione del trascorrere del tempo.

Elimina la paura del dentista, ansia, stress, disagio, inquietudine, nervosismo ed impazienza,  inibisce  il riflesso del vomito e lascia una piacevole sensazione di benessere. 

I pazienti dello Studio Virzì possono scegliere tra le due principali tecniche di sedazione cosciente: la sedazione per via inalatoria o la sedazione per via endovenosa.

Vediamo di cosa si tratta: 

La sedazione cosciente per via inalatoria  viene effettuata dall’odontoiatra stesso attraverso la somministrazione di un gas anestetico (una miscela di protossido d’azoto e ossigeno) attraverso una mascherina nasale.

ho paura del dentista

L’induzione dell’effetto della sedazione avviene in circa due, tre minuti.

Questa tecnica trova la sua applicazione ideale in odontoiatria pediatrica o in soggetti particolarmente ansiosi.

Il paziente si troverà sedato, cioè indifferente a tutto ciò che gli può provocare ansia e stress, rimanendo allo stesso tempo cosciente, quindi collaborante e in grado di rispondere agli stimoli e alle richieste del medico.

Un vantaggio di questa tecnica è che la miscela di gas che si inala non è un farmaco e viene eliminata per via respiratoria.

Appena cessa la somministrazione di protossido, in pochi minuti, scompaiono gli effetti: non rimane traccia né del gas né dello stato di sedazione e il paziente può quindi tornare a casa in autonomia, anche guidando. 

Un’altra tecnica utilizzabile per interventi più lunghi e importanti è la sedazione cosciente endovenosa.

 

paura del dentista

In questo caso la sedazione viene effettuata da un medico esperto anestesista-rianimatore che affiancherà l’odontoiatra durante tutto l’intervento e monitorerà lo stato di coscienza del paziente.

Anche in questo caso il paziente non avvertirà alcun dolore ma rimarrà comunque abbastanza cosciente da collaborare alla buona riuscita dell’intervento seguendo i consigli dell’odontoiarta.

Questa tecnica è maggiormente consigliata per pazienti odontofobici che devono sottoporsi ad interventi di chirurgia o a terapie di lunga durata. 

L’effetto dei farmaci somministrati in questo caso rimangono attivi per circa 30/40 minuti dopo la fine della somministrazione: è necessario quindi che il paziente recuperi totalmente lo stato di coscienza prima di venire dimesso e si consiglia di non allontanarsi da solo.

Call Now Button