Se hai problemi dentali come:

 

  • denti molto rovinati
  • mancanza di denti
  • una protesi mobile (la dentiera)

 

 

e ti è stato proposto di mettere degli impianti dentali per risolvere il problema, potresti avere sentito parlare anche di soluzioni a “carico immediato”.

 

Voglio spiegarti bene cosa significa questo concetto e perché è importante scegliere la soluzione giusta per te.

 

Andiamo con ordine:

 

  • Ti manca un dente e lo vuoi rimettere?

  • Ti hanno detto che hai un dente molto rovinato che non si può curare?

  • Gli sguardi degli altri ti hanno fatto sentire a disagio per i tuoi denti rovinati?

  • Ti è capitato di evitare di andare al ristorante perché vivi il momento del pasto con disagio?

  • Vivi con imbarazzo il momento in cui si deve scattare una foto di gruppo?

 

 

Sappi che c’è una buona notizia!

 

 

Abbiamo diverse soluzioni per poter risolvere questi problemi.

Gli impianti dentali servono proprio a rimettere i denti dove mancano e ci permettono di farlo con sicurezza,  velocità e senza dolore.

Un impianto dentale è una piccola vite che funziona come una radice artificiale e sopra di questa viene collegato un dente nuovo, bello e perfettamente funzionante.

 

Tutte le più recenti ricerche scientifiche confermano la sicurezza e l’efficacia di queste terapie che se associate ad attente istruzioni possono essere vissute con grande serenità e senza dolore.

 

Ma il “carico immediato” cos’è?

Caricare immediatamente un impianto significa mettere il dente subito dopo avere messo l’impianto senza aspettare i classici tempi di osteointegrazione (guarigione) dell’impianto.

 

Ma è giusto mettere i denti subito o è meglio aspettare che prima gli impianti guariscano?

 

Non esiste una regola assoluta.

 

Quello che è importante sapere è che gli impianti funzionano molto bene e possono funzionare  bene anche quando vengono messi subito i denti. Il carico immediato quindi è una valida scelta che porta grandi vantaggi per il paziente che riesce immediatamente a risolvere il suo problema.

 

Questi grandi vantaggi hanno però un prezzo da pagare purtroppo, perchè in realtà aumenta (di molto poco) il rischio di problemi ed è proprio per questo che bisogna studiare attentamente la scelta giusta.

 

E’ molto sensato correre un piccolo rischio quando si tratta ad esempio di un dente davanti.

I denti davanti sono fondamentali per l’estetica e le relazioni sociali ed inoltre subiscono carichi della masticazione che si possono controllare facilmente. Quindi il carico immediato in questi casi è indicato.

 

Un’altra situazione in cui è possibile programmare il carico immediato è quando bisogna mettere più di un impianto e più di un dente vicini. Se si possono unire gli impianti con un ponte o con una intera arcata saranno più sicuri. Anche in questo caso il carico immediato è indicato.

 

In generale invece è meglio evitare di correre dei rischi quando il dente da rimettere è un dente posteriore, quindi in una zona poco visibile e dove i carichi masticatori possono essere molto forti, non vale la pena prendersi il rischio. Non è una regola assoluta ma un modo di agire più sicuro.

Ci sono poi situazioni in cui l’osso è molto morbido o è molto scarso: in questi casi è assolutamente consigliabile aspettare e dare tutto il tempo agli impianti di integrarsi con l’osso per bene.

 

 

Voglio darti un consiglio fondamentale!

 

Rivolgiti ad un implantologo esperto per trovare la soluzione migliore al tuo problema.

Nel mio studio odontoiatrico ci occupiamo da anni di chirurgia implantare semplice e avanzata per ridare i denti fissi a chi vuole ritrovare una migliore qualità della vita.

 

 

Dr Mauro Virzì

 

 

Call Now Button