Mio Figlio ha i denti da Squalo

Perché ci sono due file di denti nella bocca di mio figlio?

I denti definitivi di mio figlio stanno spuntando, ma i dentini da latte non sono ancora caduti e ora nell’arcata inferiore ha due file di denti!

Mi devo preoccupare? Devo considerarla un’ urgenza o posso aspettare il prossimo controllo dal dentista che però non sarà prima di diversi mesi?

Questo problema è piuttosto comune e mi tocca personalmente da vicino perchè è successo anche a mio figlio Gianluca (che mi ha gentilmente concesso di scattare una foto ai suoi dentini).

Due file di denti. Come un piccolo squalo!

Ma perché succede?

Normalmente un dente definitivo si sviluppa direttamente sotto la radice del dente da latte, consumandola e quindi facendolo dondolare ed infine cadere.

Ma nel caso in cui un dente definitivo dovesse svilupparsi parallelamente al dente da latte e non esattamente sotto, il definitivo non erode la radice, il dente da latte non dondola e quindi non cade ed entrambi gli incisivi potrebbero essere visibili in una sorta di “doppia fila”.

Cosa devo fare?

1 – E’ importante controllare che i denti da latte siano mobili ed in questo caso stimolarne il movimento fin quando cadranno spontaneamente e naturalmente.
2 – Valutate l’altezza dei denti definitivi; se hanno già raggiunto la stessa altezza di quelli da latte e quelli da latte non sono mobili allora è importante prenotare la visita dal dentista che ci dirà se è necessario intervenire.

In ogni caso raramente può essere considerata un’urgenza.

Non allarmatevi, controllate questi due semplici aspetti e se necessario chiamate il vostro dentista di fiducia.

E non smettete mai di ridere coi vostri bambini ;-))

Dott. Mauro Virzì.

Imparare a prendersi cura della propria bocca e sapere quali sono le migliori abitudini alimentari è molto importante sin dalla più tenera età.

E qual è il miglior modo per apprendere se non attraverso attività ludiche in piccolo gruppo?

Lo Studio Virzì organizza periodicamente incontri ricreativi per far conoscere ai bambini l'anatomia della bocca e le semplici regole per prendersene cura e mantenerla sana nel tempo!

Cosa facciamo durante questi incontri?

  • guardiamo dei brevi cartoni animati creati appositamente per i piccoli pazienti;

  • coinvolgiamo i bambini in attività ludico-formative;

  • facciamo una sana merenda insieme;

  • li guidiamo nella pulizia dei denti e, attraverso delle magiche pastiglie rivelatrici di placca, scopriamo insieme il modo migliore per spazzolarli!

    Partecipare a queste attività permette inoltre ai bambini di conoscere l'ambiente dello studio odontoiatrico, di stabilire un rapporto di fiducia con il medico pedodonzista e di affrontare quindi le visite dal dentista con grande serenità.

Andare dal dentista non è mai stato così divertente!