Togliere un dente è un’esperienza antipatica che non si dimentica facilmente.

Ricordo benissimo quando mi è stato tolto il mio primo molare superiore di sinistra che, dopo vari tentativi di recupero che non hanno avuto purtroppo successo, si è dovuto togliere.

Davvero antipatico! Non ho sentito nessun tipo di dolore ma lo ricordo ancora benissimo. A distanza di anni!

Quello che ho vissuto sulla mia pelle da paziente lo vivo come una esperienza che mi aiuta a comportarmi sempre nel modo più giusto coi miei pazienti. Più giusto per loro. Proprio perché anche io sono stato e sono paziente a mia volta.

Quando vedo persone agitate o impaurite che si siedono sulla poltrona del mio studio dentistico riesco a capirli benissimo, proprio perché anche io sono stato “dall’altra parte”, e come dico sempre, quando ci si siede su quella poltrona la “musica cambia anche per noi”.

 

Per fortuna oggi è possibile vivere le esperienze dal dentista in modo del tutto sereno e senza dolore, questo non vuol dire che comunque non si possa provare un poco di timore. E’ Normale.

 

Una delle esperienze che tutti vorrebbero evitare è proprio l’estrazione di un dente.

Ma sai cosa davvero accade alla tua bocca quando perdi uno o più denti?

 

Gli eventi principali che accadono sono:

 

1.Riassorbimento osseo:

L’osso che avvolge il dente e lo tiene saldo in bocca si ritira quando un dente viene tolto.

Questo osso si riassorbe perché il corpo agisce “risparmiando energia”. Se lì non c’è il dente l’osso non serve e quindi si riassorbe; e si riassorbe di una quantità variabile da individuo ad individuo ma diciamo che mediamente quell’osso si riassorbe del 40% entro 6 mesi e del 50% entro un anno. Tantissimo!

2.Riassorbimento gengivale:

Non solo l’osso si ritira. L’osso è avvolto esternamente dalla gengiva e quando si riassorbe l’osso inevitabilmente si ritira anche la gengiva.

 Molto spesso è la gengiva migliore che si ritira. La gengiva migliore o più forte si chiama gengiva aderente o gengiva cheratinizzata che è quella più “dura” che abbiamo in bocca. Questa gengiva di qualità si riconosce perché quando spostiamo il labbro lei non si sposta ma rimane bella ferma e adesa intorno ai denti. Se questo tipo di gengiva diminuisce o scompare è un problema.

3.Denti vicini che si spostano:

I denti vicini al dente che abbiamo appena tolto tenderanno a spostarsi. Si, perché la natura ha previsto che i denti tra loro si “cerchino” quindi il dente sull’arcata antagonista estrude. Cioè, il dente sull’arcata opposta tenderà a uscire per cercare un contatto, che non troverà e quindi cambierà la sua posizione e porterà fuori livello la masticazione.

I denti accanto al dente mancante si inclinano verso il buco ed anche in questo caso cambierà il livellamento e anche l’allineamento dei denti.

Tutto questo potrebbe portare a Problemi di masticazione perché a questo punto i denti ingraneranno male, la masticazione sarà poco efficiente perché mancano dei denti e quelli residui toccheranno tra loro in modo sbilanciato. Brutta storia!

4.Problemi articolari:

Quando i denti toccano in modo sbilanciato capita che si creino problemi a carico della articolazione temporo-mandibolare (ATM). Questa importante articolazione è quella che permette i movimenti della mandibola. Quando l’articolazione lavora male quello che può succedere è che i legamenti dell’articolazione o il menisco dell’articolazione soffrano, portando strani rumori durante la masticazione, o peggio, difficoltà di apertura o dolore.

5.Problemi estetici:

Questo lo mettiamo per ultimo perché potrebbe essere un grosso problema per molti, ma non per tutti.

In ogni caso rappresenta un problema che ostacola una piena qualità della vita.

 

Voglio darti una buona notizia.

Salvare i denti è possibile!

Bisogna curarli con attenzione e fare una costante e attenta prevenzione.

Rivolgiti ad un parodontologo e implantologo esperto, che insieme al suo team possa trovare la soluzione migliore per curare e preservare i tuoi denti.

Nel mio studio odontoiatrico ci occupiamo da anni di cura della parodontite, di prevenzione e cura del dente naturale e di chirurgia implantare semplice e avanzata per ridare i denti fissi a chi li ha persi e mantenere in salute i denti naturali migliorando la qualità della vita delle persone.

 

Dr Mauro Virzì

Call Now Button