Qual è l’età giusta per mettere l’apparecchio a mio figlio o mio nipote?

E’ troppo piccolo? Forse è meglio aspettare?

Ho forse aspettato troppo? E’ già troppo tardi?

 

Molto spesso mi capita di parlare con pazienti che non credono di poter fare molto per raddrizzare il loro sorriso o che si sentono ormai in ritardo. E poi famiglie intere che si chiedono se davvero è il momento giusto per portare il figlio o il nipote dal dentista per fargli raddrizzare i denti.

Voglio spiegarti bene perché la scelta del momento giusto è davvero importante!

Ti sarà capitato di vedere persone col mento molto pronunciato (mento che sporge FIG.1) o col mento sfuggente (un po troppo indietro FIG.2). Si nota molto sul profilo delle persone adulte e anche dei bambini.

L’osso della mandibola e della mascella cresce tanto o poco a seconda della genetica individuale e quindi non possiamo cambiare questi schemi di crescita geneticamente determinati. In particolare quando hanno ormai compiuto il loro sviluppo, cioè dopo la pubertà, in età adulta.

La buona notizia è che possiamo però modulare questa crescita e agire per stimolarla in modo adeguato.

Utilizzando l’apparecchio al momento giusto si può condizionare la crescita della mandibola e della mascella.

Provo a spiegarmi meglio:  nei bambini piccoli e anche durante l’età dello sviluppo, adolescenza e pre-adolescenza, determinati apparecchi possono far crescere meglio la mandibola e la mascella. Questo significa avere lo spazio per avere i denti belli dritti che saranno di conseguenza anche più sani.

Ma la cosa estremamente interessante è che agendo all’età giusta si può influire anche sul profilo dei pazienti.

Già, perché nei casi in cui il mento è un po’ sfuggente, troppo indietro o al contrario troppo avanti, possiamo correggerlo, entro certi limiti, solo con l’utilizzo di semplici apparecchi per i denti.

Ma perché è così importante spiegarti questi concetti?

Perché solo se si interviene al momento giusto si può sfruttare il potenziale di crescita delle ossa mascellari.

In generale, tutti i più importanti articoli scientifici, e ancor di più la mia esperienza professionale ci dicono che, quando è la parte superiore dei denti ad essere troppo piccola o troppo grande bisogna agire con degli apparecchi prima possibile.

Anche quando i bambini sono molto piccoli, non prima dei 6 anni di solito (FIG.1a).

Quando invece è la parte sotto, cioè la mandibola, ad essere troppo piccola o troppo grande, il momento giusto arriva durante la fase di maggiore sviluppo scheletrico, cioè quando i bambini cominciano a diventare ragazzi (FIG.2a).

E’ quindi molto importante capire qual è il momento giusto per mettere l’apparecchio perché l’età in cui si comincia fa una grande, anzi enorme differenza.

Quindi la domanda del titolo vuole farti riflettere sul fatto che è davvero importante far fare una VISITA ADESSO a tuo figlio, o tuo nipote.

Solo un ortodonzista esperto e di fiducia potrà indicarti qual è il momento giusto per mettere l’apparecchio.

 

Dr Mauro Virzì

 

 

 

Call Now Button