Pensi che oramai non si possa far nulla per salvare i tuoi denti? Devi sapere che toglierli tutti, e sostituirli con degli impianti, non é sempre la scelta migliore. 

Se ti sei trovato ad avere:

  • Molti denti che si muovono
  • Denti rotti
  • Denti che fanno male
  • Denti rovinati o gengive ammalate

 

Spesso quando la dentatura è molto rovinata si pensa che la strada giusta si quella di togliere tutto e mettere gli impianti.

E questo spaventa. Giustamente!

Può essere una possibilità, rapida e sicura, ma potrebbe non essere quella giusta.

Voglio darti una buona notizia:

l’odontoiatria moderna offre molte possibilità di cura per denti e gengive, anche se sono molto rovinati.

 

In questo articolo ti spiego esattamente come oggi, le moderne tecniche di parodontologia e odontoiatria restaurativa possono SALVARE anche i denti molto danneggiati. 

 

É vero, quando perdi i denti, quasi sempre la causa è la Parodontite (piorrea) che si manifesta come  frequente disturbo gengivale che spesso può comparire insieme o appena prima di altri segnali decisamente più spiacevoli come:

 

  • Alito cattivo
  • Denti che si muovono
  • Denti che si spostano
  • Gengive che si ritirano
  • Spazi neri tra i denti

 

Tutti questi sintomi sono dovuti ad una brutta malattia che si chiama PARODONTITE.

I problemi gengivali, più o meno gravi, colpiscono quasi il 50% delle persone e, se trascurati, possono portare a perdere i denti.

Anche se non sono cariati. DENTI PERSI! Fine dei giochi.

Si, proprio così! Anche i denti sani possono iniziare a dondolare ed infine cadere proprio per questa brutta malattia che si chiama PARODONTITE.

 

Devi sapere però, che Oggi la Parodontite può essere curata. Ciò che spesso stupisce i Pazienti è che sono le tecniche non-chirurgiche ad essere determinanti per la cura della parodontite e sono davvero efficaci.

 

Ma come funziona questa fase di cura così importante?

 

Quello che vogliamo ottenere è la completa guarigione delle gengive che devono tornare ad essere sane e forti.

 

Prima di tutto è necessario guardare attentamente ogni singolo dente (meglio se con occhiali ingrandenti o microscopio), poi si fanno delle radiografie classiche oppure tridimensionali, se necessarie, e davvero molto importante, la valutazione parodontale.

La valutazione parodontale misura le tasche gengivali, cioè misura lo stato di salute delle tue gengive.

E’ come se fosse una “mappatura” della tua bocca.

 

Perché è così fondamentale conoscere bene la salute dei denti e anche quella delle gengive?

 

Permettimi un esempio; le gengive sono le fondamenta del “palazzo”. Sarebbe sbagliatissimo pensare di ristrutturare un palazzo senza conoscere lo stato delle sue fondamenta. Solo se le fondamenta sono sane possiamo costruire un bellissimo palazzo che durerà a lungo!

 

Una volta stabilito bene lo stato di salute della bocca si può programmare la giusta cura che come ti dicevo molto spesso si limita al solo trattamento NON-chirugico.

 

Proprio grazie al trattamento non-chirurgico della parodontite, che viene fatto con strumenti moderni, molto fini e precisi e del tutto mini-invasivi, possiamo avere un controllo davvero efficace sulla placca batterica.

 

Come ti ho spiegato nei precedenti articoli, è proprio la placca batterica ad essere responsabile della malattia delle gengive ed eliminarla in modo efficace è indispensabile.

 

La Placca batterica è responsabile della PARODONTITE e anche della CARIE che è la malattia più diffusa al mondo!

 

La carie può causare gravi danni e può colpire anche denti che sono già stati curati.

Si, anche i denti otturati, devitalizzati o addirittura incapsulati possono cariarsi. Di nuovo! 

 

Anche in questo caso, l’aspetto più importante è fare una giusta diagnosi, cioè vedere bene se ci sono delle carie e di che entità sono. Come ti ho detto si possono nascondere anche sotto vecchie otturazioni o vecchi ponti e se i denti sono stati devitalizzati crescono addirittura indisturbate senza che noi ce ne accorgiamo. Perché i denti non fanno male! Il nervo non c’è più!

 

Sono le radiografie a far vedere come stanno i denti tra uno e l’altro e sotto i vecchi ponti o le vecchie otturazioni.

 

Quando si individua una carie va curata ed oggi, l’odontoiatria moderna, offre materiali eccellenti per la cura e ricostruzione dei denti, anche quando molto compomessi.

 

Ci sono poi casi in cui effettivamente davvero non è possibile recuperare un dente in modo sicuro ed allora in quel caso la scelta giusta potrebbe essere quella di toglierlo e di rimpiazzarlo con un impianto.

 

Il consiglio più importante che ti voglio dare è che

Prima di fare QUALSIASI cosa, bisogna valutare attentamente la situazione della bocca con un accurato esame clinico, una valutazione parodontale (analisi dello stato di salute delle gengive superficiali e profonde) e delle radiografie, se serve anche tridimensionali.

 

 

Rivolgiti ad un parodontologo e implantologo esperto, che insieme al suo team possa trovare la soluzione migliore al tuo problema.

Nel mio studio odontoiatrico ci occupiamo da anni di cura della parodontite, di prevenzione e cura del dente naturale e di chirurgia implantare semplice e avanzata per ridare i denti fissi a chi vuole ritrovare una migliore qualità della vita.

 

Dr Mauro Virzì

Call Now Button